Crocchè di patate e quinoa

Un must have dello street food arricchito con i semi di quinoa tricolore, per aggiungere fibre, proteine vitamine e omega 6 e 3! Un piatto per tutti, ma un successo assicurato con i più piccoli!

Ingredienti per una decina di crocché: 1 patata, 1 uovo, 30 gr di parmigiano, 70-80 gr di quinoa cotta, sale q.b. e una manciata di pan grattato; olio di semi per friggere.

Procedimento: fate lessare 1 patata con la buccia poi pelatela e passatela allo schiacciapatate. Lavate i semi di quinoa e poi in una pentola con poca acqua e un pizzico di sale fateli cuocere per una decina di minuti. A cottura ultimata scolateli e lasciateli asciugare un po’. La cosa migliore è prepararli qualche ora prima così non saranno umidi.

In una terrina mettete la patata schiacciata, i semi di quinoa scolati, 1 uovo, parmigiano e sale. Amalgamate e man mano aggiungete del pan grattato per unire meglio l’impasto. Non aggiungetene troppo perché il pan grattato assorbe umidità e rischia di far sembrare le crocchette secche. Lasciate riposare per qualche minuto l’impasto e poi con le mani fate le vostre polpettine.

Friggete con olio ad alta temperatura, così non assorbiranno olio.

For English friends..

Croquettes of potato and quinoa

A must-have street food enriched with quinoa seeds, to add fiber, protein, vitamins and omega 6 and 3! A dish for everyone, but a guaranteed success with the little ones!

Ingredients for a dozen croquettes: 1 potato, 1 egg, 30 grams of Parmesan, 70-80gr of cooked quinoa, salt to taste and a handful of bread crumbs; oil for frying.

Procedure: boil 1 potato with the peel, then peel it and crush it. Wash and cook quinoa in a saucepan with a little water, and a pinch of salt (for 10 minutes) When cooked, drain and leave to dry a bit ‘. The best thing is to prepare a few hours before, it won’t be wet.

In a bowl, put the mashed potatoes, the seeds of quinoa drained, 1 egg, Parmesan cheese and salt. Mix and gradually add the breadcrumbs to combine better the dough. Not add too much of it because the bread crumbs absorb moisture and is likely to make it look like the dry kibble. Let stand for a few minutes the dough with your hands and then make your meatballs!

Fry with oil at high temperature, it won’t absorb oil.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...