L’avena spesso conosciuta per i fiocchi che si usano in accostamento a biscotti, frutta e yogurt è un cereale molto prezioso per l’alimentazione. E’ privo di glutine e contiene una gran quantità di fibre. Ci dà un buon senso di sazietà ed è molto digeribile, grazie alla particolare struttura dei suoi amidi. Buona nelle zuppe, si può proporre anche ai bambini che sono già abituati a mangiare e masticare i chicchi. Ha la consistenza dell’orzo ma è meno “scivoloso”. Il gusto si trova a metà tra orzo e riso integrale.
Ingredienti: 70 gr di avena, 1 zucchina, brodo vegetale q.b.;
Procedimento: lavate abbondantemente i chicchi e poi fateli cuocere in pentola a pressione con il brodo vegetale, la zucchina lavata e grattugiata per almeno 20 minuti in pentola a pressione. Servite con olio evo e parmigiano grattugiato q.b.
For english friends…
Oats often known for flakes that are used in combination with cookies, fruits and yogurt is a very valuable grain for feeding. It’s gluten free, oats contains a large quantity of fibers, then gives a good sense of satiety and is very digestible, thanks to the particular structure of its starch. Is a good alternative to make delicious soups, you can also offer to children who are already used to eating and chew the beans. Barley has the consistency but is less ” slippery “, perhaps the taste is somewhere between barley and brown rice.
Ingredients: 70 grams of oats, 1 zucchini, vegetable broth q.b .;
Method: wash the beans thoroughly and then cook them in a pressure cooker with vegetable broth , washed and grated zucchini for 20 minutes in a pressure cooker. Serve with olive oil and grated Parmesan q.s.